Sperimentiamo la pedonalizzazione di viale Marconi nel weekend di Pordenonelegge

5 Settembre 2024

Contro il degrado, ripartiamo dalle persone. Sperimentiamo la pedonalizzazione di viale Marconi nel weekend di Pordenonelegge o “Incontriamoci a Pordenone”. 

Pordenone si accinge a mettere il suo vestito migliore in occasione di PordenoneLegge. Un evento sempre più in crescendo e sempre più diffuso ben oltre i confini di Pordenone.

Quale occasione migliore per provare a sperimentare la chiusura al traffico del viale per un wekeend dove le persone possano riappropriarsi di questo spazio, passeggiare e scoprire, con altre velocità, Viale Marconi?

La lotta al degrado si fa proponendo la bellezza ed ecco che allora formulo la seguente proposta che vuole essere un invito a sperimentare strade nuove.

Che il viale venga chiuso al traffico almeno una giornata nel weekend di PordenoneLegge e  venga pulito alla pari di alcune aree centrali  messe a lucido in occasione della visita della Presidente Meloni.

Una volta chiuso, il viale potrà essere reso vivo da artisti di strada, piccole esposizioni artigianali, e un’area relax dove anche famiglie e bambini possano trovare un’area confortevole per riposare, in giornate frenetiche, entusiasmanti ma anche molto stancanti. Sperimentiamo per ridare a Viale Marconi, almeno una volta, il ritmo lento necessario alla sua riscoperta.

Il coinvolgimento del viale negli eventi della città è qualcosa che viene chiesto da anni da residenti e commercianti del viale. Proviamo a farlo ora, anche per dare una risposta elegante a chi vuole fare una battaglia strumentale sul degrado. Una campagna elettorale può fare grandi cose: anche trovare il coraggio di sperimentare. Alberto Parigi accetta la sfida?