Il Partito Democratico del Friuli Venezia Giulia verso il congresso

10 Settembre 2023

L’apertura della fase congressuale è un momento molto importante per la comunità del Partito Democratico. Discutiamo tra di noi per riprendere la capacità di parlare fuori da noi. Era da molto tempo che nella nostra regione non si apriva una vera discussione congressuale e se oggi questo è possibile si deve ringraziare la disponibilità di Franco Lenarduzzi e Caterina Conti per il livello regionale , Fausto Tomasello ed Enrico Guin per la federazione di Pordenone.

Le loro candidature nascono dalla capacità di raccogliere aree di pensiero e di metodologie diverse. Per questa loro disponibilità a candidarsi ogni singolo iscritto del Partito Democratico deve essere grato, a prescindere dagli schieramenti. Il congresso ci permette di definire con chiarezza le necessità del nostro territorio, le paure, le perplessità e le possibili soluzioni.

Questo periodo precongressuale è stato molto complesso, per i tempi e per gli appesantimenti burocratici, sproporzionati rispetto alle risorse umane disponibili sul territorio. Sia anche questa una riflessione tematica per tutti.

Per quanto mi riguarda sono sempre stata trasparente nel mio sostegno a Guin e a Lenarduzzi. Ci tengo a precisare che non è legato alle persone ma al loro bagaglio: lunga militanza nel partito ed esperienza di governo. Credo siano elementi fondamentali per un partito calato nella realtà e che abbia la capacità di ricominciare a parlare. In ogni caso sarò disponibile anche per Caterina Conti e Fausto Tomasello. Quest’ultimo lo ringrazio soprattutto per questi mesi di servizio del Partito, al servizio di tutti. Ora è tempo di discutere. Sono sicura ne usciremo tutti più forti.