Pirotta (PD): ex-Fiera. Depositata un’interrogazione per capire come l’amministrazione intenda informare le scuole e organizzare una sistemazione alternativa.
<<Il progetto di rigenerazione della ex-Fiera è importante per questa città, non solo per il ruolo educativo e sociale, ma anche per la molteplicità dei soggetti che si relazionano con questo edificio. Le associazioni in primis, ma anche i residenti dell’area e le scuole. >> dichiara Irene Pirotta, consigliere Comunale del Partito Democaratico.
<<Oggi, infatti, i locali del centro Polisportivo Gino Rossi sono utilizzati da due istituti della scuola secondaria di secondo grado: l’I.S.I.S Lino Zanussi e il Liceo Leopardi Majorana. Utilizzo non residuale visto che ognuno dei due istituti concentra le lezioni in tre giornate a settimana dalle ore 8:10 alle 14:00. Un arco temporale che va a coprire 6 mattine su 7. Oggi sembra che nessuna interlocuzione informativa sul progetto di riqualificazione sia stata avviata con i due istituti superiori.
Dimenticanza o strategia? Il deposito dell’interrogazione rappresenta lo strumento idoneo a fare chiarezza sui passaggi per intavolare una strategia condivisa con EDR e scuole. Serve informare, ma serve anche pianificare, per tempo, un’organizzazione alternativa degli spazi. Non è cosa da poco. Il numero delle classi coinvolte è importante e la disponibilità degli spazi adeguati per la pratica sportiva è limitata. Il progetto richiede di correre? Allora cerchiamo di avere una strategia condivisa per correre tutti assieme nell’interesse comune, possibilmente prima che gli assessori competenti facciano i bagagli verso Trieste >> conclude Irene Pirotta.