Rigenerazione urbana ex-fiera e il censimento degli alberi nell’area Molinari 2023

16 Giugno 2023

Rigenerazione  urbana quadrante Molinari. Un’interrogazione sull’esito del censimento del verde

Venerdì 16 giugno, alle ore 17, in sala Missinato, si riunirà la seconda commissione per illustrare la variante al PRG necessaria a procedere con il progetto alla ex-fiera. Un progetto che sarà sicuramente importante e impattante per il quartiere e per tutte le relazioni sociali che ruotano attorno.

Un valore storico e paesaggistico è sicuramente rinvenibile nel patrimonio arboreo della ex-fiera, patrimonio che potrà essere tutelato al meglio grazie al censimento degli alberi, censimento già effettuato in quell’area come dimostrano i cartellini disposti sulle piante.

Il censimento del verde rappresenta e rappresenterà sempre di più uno strumento prezioso nella progettazione e nella rigenerazione della città, per questo come Partito Democratico abbiamo depositato oggi un’interrogazione per conoscere l’esito del censimento (varietà arboree, numero delle piante e stato di salute delle stesse) nel quadrante Molinari con particolare riferimento all’area della ex-fiera presente tra via Molinari, via San Quirino e  via Concordia.

Avremmo potuto depositare l’interrogazione a risposta scritta, ma abbiamo preferito portarla direttamente nel dibattito del Consiglio per avere certezza sui tempi di risposta, visto i precedenti con alcune interrogazioni a risposta scritta, e perché possa essere un elemento di riflessione per tutti, Consiglio Comunale e cittadinanza, sul valore arboreo di quell’area che non può essere scisso dal concetto di rigenerazione urbana dove il consumo del suolo diminuisce .

Riflessione che porta inevitabilmente a una domanda:  quel patrimonio arboreo vogliamo tutelarlo nel suo insieme o fino a che punto siamo disposti a sacrificarlo?

Irene Pirotta, consigliera  comunale