Digitalizzazione delle cedole librarie: bene la risposta ma di chi è la competenza?

11 Ottobre 2025
Cedole librarie e quesito sulle deleghe: la competenza è di Mattia Tirelli ma risponde Pietro Tropeano.
Risposta scritta a tempi record per l’IRI convertita in interrogazione a risposta scritta sulle cedole librarie, dove chiedevamo se e quando il comune di Pordenone avrebbe intrapreso il percorso per digitalizzare le cedole librarie visto che è fanalino di coda rispetto al conurbamento.
La risposta che abbiamo ricevuto è che i libri della primaria sono stati ritirati a settembre da tutti i bambini (vorrei ben vedere visto che le cedole servono a rendere gratuiti i libri di testo a garanzia del diritto universale allo studio nella scuola primaria).
Bene che l’amministrazione abbia deciso di intraprendere il percorso per digitalizzare le cedole e il software sarà attivo per il prossimo anno.
Data la professionalità nel mondo della scuola del Sindaco Alessandro Basso, non avevamo dubbio sul cambio passo a riguardo.
Però una domanda mi rimane: se la delega alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione è stata affidata all’Assessore Mattia Tirelli, perché allora è l’assessore Tropeano a rispondere ❓
Capisco che il tema è legato al mondo della scuola, ma una riflessione sulla funzionalità delle deleghe io la farei.