Caro vita a Pordenone: promuovere il contributo per i pannolini lavabili per un comune a misura di famiglia

25 Giugno 2024

Pirotta (PD): commento post consiglio comunale – contributo per i pannolini lavabili e inflazione

Nel consiglio comunale di ieri sera (24 giugno 2024), uno dei punti più accesi è stato sicuramente il tema della TARIC con il regolamento e le tariffe, che non approfondisco vista l’analisi puntuale del mio capogruppo.

Per quanto mi riguarda, posso esprimere soddisfazione per l’accoglimento da parte dell’amministrazione dell’ordine del giorno che ho presentato come prima firmataria e relativo a reintrodurre nel comune di Pordenone una campagna importante di informazione e sensibilizzazione sul contributo per i pannolini lavabili, considerando che le famiglie che li utilizzano possono avere un sconto del 40% sulla parte variabile  della tariffa sui rifiuti.

L’ordine del giorno nasce dal fatto che in Prima commissione era stato riportato il dato che nel 2022 e 2023, zero famiglie avevano presentato domanda per il contributo di acquisto dei pannolini lavabili, un dato difficilmente giustificabile in una città da 50.000 abitanti che aveva dimostrato in passato di essere all’avanguardia sotto l’assessorato all’ambiente di Nicola Conficoni. Il dato delle zero domande può essere giustificato solo con la mancata informazione.

Ricordo che quando mi sono trasferita a Pordenone nel 2009, contestualmente all’iscrizione in anagrafe mi era stato fornito un volantino a riguardo che mi aveva lasciato molto sorpresa. Con la nascita della mia terza figlia nel 2015, grazie al contributo del comune ho scoperto il mondo dei pannolini lavabili e da lì è iniziato un mio percorso personale più consapevole sulle scelte ecologiche.

Promuovere l’informazione del contributo, contestualmente all’iscrizione all’anagrafe dei nuovi nati, non è solo una scelta di responsabilità ecologica (visto che il futuro del pianeta appartiene alle nuove generazioni), ma anche una strada per andare incontro alle difficoltà economiche delle famiglie, sempre più alle prese con la morsa dell’inflazione. Inflazione che cresce anche per l’incapacità delle politiche del governo nazionale.  Con un kit di pannolini lavabili è possibile contenere i costi per i primi tre anni di vita di un bambino. Kit che può essere ammortizzato con il riutilizzo anche per altri figli.

Promuovere la conoscenza del contributo a beneficio delle famiglie rientra inoltre negli adempimenti che il comune di Pordenone dovrebbe fare stante l’adesione al network di “comune amico della famiglia”.  La certificazione è un bollino che comporta degli oneri per semplificare la vita delle famiglie. È un impegno che segna la voglia di investire sul futuro da parte delle amministrazioni ed è importante che ci sia un percorso effettivo di attuazione che passa anche dalla facilità di reperire le informazioni.

 

E tu, vuoi saperne di più sul contributo previsto dal comune di Pordenone? A questo link trovi tutte le informazioni.

Oppure consulta il sito www.nonsolociripa.it dove troverai anche le informazioni su i diversi incentivi che i comuni possono prevedere

 

Ascolta qui l’intervento sul contributo per i pannolini lavabili