Caos cantieri a Pordenone e lo studio d’impatto sulla viabilità che non c’è

17 Luglio 2024

13.07.2024 Pirotta (PD) – Ingorghi nel traffico per i tanti cantieri?

La responsabilità è dell’amministrazione nell’inettitudine di non aver voluto uno studio d’impatto sulla viabilità come il quadrante Molinari insegna.

Una fuga di gas in via Damiani ha aperto gli occhi all’amministrazione sullo stress test del traffico. Ringraziamo tutti che sia andato tutto per il meglio ma è il caso di fare una riflessione sulla pianificazione d’insieme dei cantieri, a partire dal piano di studio del traffico delle aree coinvolte.

Messaggero Veneto 22 10 2023

Ad ottobre 2023 avevamo trattato un’interrogazione in consiglio per chiedere lo studio del traffico nel quadrante Molinari considerando la moltitudine dei cantieri che sarebbero partiti contemporaneamente. A quell’interrogazione l’amministrazione aveva risposto che non serviva lo studio perché il numero delle utenze sarebbe rimasto invariato e i cantieri monitorati uno ad uno (interrogazione n. 36 dd 10/05/2023 discussa il 16.10.2023)

Lo studio del traffico, come i master plan, sono strumenti di pianificazione urbanistica che servono a guardare la città, o parti di essa, nel loro insieme. Oggi la tecnologia offre davvero soluzioni molteplici e relativamente più semplici rispetto al passato. Non lo ha voluto fare sul quadrante Molinari, non lo vuole fare sul Bronx e adesso chiede conto agli uffici della responsabilità di una giornata di luglio?

Lo ricordiamo a questa amministrazione che la capacità di dare l’indirizzo, su cosa fare e non fare, spetta unicamente alla politica?  Si ascoltasse di più l’opposizione invece di cercare il capro espiatorio alla prima crisi: l’amministrazione è fortunata che siamo a luglio e non a settembre.

Intervento a il 13 TV dd 17.07.2024 – ascolta qui