Buona Pasqua con i tempi della politica.
Oggi, giovedì 6 aprile, alle 17:00 è convocato il Consiglio Comunale del Comune di Pordenone.
Convocazione pervenuta il 31 marzo per il 6 aprile, giovedì santo, giornata di scuole chiuse.
Dovete sapere che l’ultimo consiglio comunale si è tenuto il 27 febbraio. In quella data sono state raccolte le firme di un quinto dei consiglieri esattamente come indicato all’art. 22 comma 2 del regolamento del consiglio comunale che prevede espressamente che il consiglio venga convocato entro 20 giorni (cit: da quando ne faccia richiesta il sindaco o un quinto dei consiglieri nei termini di legge). Mi risulta che la richiesta, a seguito della raccolta firme, sia stata fatta in concomitanza dell’ultima seduta di consiglio, ossia, ripeto, il 27 febbraio.
Dovete anche sapere che solitamente il consiglio comunale è convocato l’ultimo lunedì del mese per dare a tutti, consiglieri regionali e oggi anche onorevoli, di organizzarsi tempestivamente per essere presenti.
Nelle ultime tornate elettorali però (nazionali e regionali), sembra sia più conveniente mantenere il silenzio nel mese precedente alle elezioni. Capisco le esigenze organizzative di alcuni, ma è anche un ottimo strumento per imbavagliare l’opposizione.
Avrei avuto da discutere l’interrogazione sulla logistica delle scuole superiori in occasione della riqualificazione ex-fiera, che verrà rinviata alla prossima seduta perché oggi, purtroppo, non posso esserci.
Buona Pasqua con i tempi della politica
Altri Articoli
Agricoltura, oltre ai selfie con i trattori c’è di più. La vergogna del nuovo organismo pagatore regionale.
Laghetti di Rorai: taglio nastro in giro per la città ma le manutenzioni …
Alessandro Basso candidato sindaco: il commento alla sua città felice